LETTORI FISSI

Visualizzazione post con etichetta Teresa Balzano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Teresa Balzano. Mostra tutti i post

Swiss Cheese Parade - Ricetta Due: Girelle Italiche al profumo di Gruyere

Seconda ricetta tutta per voi, che partecipa al contest Swiss Cheese Parade, indetto dal blog Peperoni e Patate e Formaggi dalla Svizzera.

Passo subito ad elencarvi gli ingredienti per realizzare le Girelle Italiche (il nome deriva dal richiamo dei colori alla bandiera italiana,  con all'interno un cuore Swiss "formaggioso"):

un rotolo di pasta sfoglia,
100 gr gruyere,
100 gr pancetta coppata,

un uovo,
60 gr passata di pomodoro,

40 gr rucola.


Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a strisce sottili (ne dovrebbero venire all'incirca 9/10).
Mettere sopra ogni striscia una fettina di pancetta, seguita da foglie di rucola e completare con dadini di gruyere. Arrotolare la striscia fino a formare una girella. Sistemate le girelle su una placca rivestita da carta forno, completare con un cucchiaio di passata di pomodoro sopra ogni girella e spennellare con l'uovo sbattuto.


Infornare x 20 minuti su forno già caldo a 180°gradi.
Sfornare e servirli tiepidi!!!


Buon appetito :)




Ps: come sempre vi rimando ai siti ufficiali che hanno sponsorizzato l'evento.

www.peperoniepatate.com
http://www.switzerland-cheese.it/

Swiss Cheese Parade - Ricetta Uno: Il mio Swiss-Burger!

Ciao a tutti, mamme e babbi :)
Vi faccio partecipi, inaugurando la sezione COOKING del mio blog, del contest al quale partecipo:
Swiss Cheese Parade, indetto dal blog Peperoni e Patate, di Teresa Balzano, in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera.
Ho colto al volo l'occasione di partecipare, per me è una sfida cimentarmi in nuove ricette (che poi se conosci i basilari, con la volontà e la creatività si fa tutto reinterprentandolo al proprio gusto).
Inizialmente ci sono stati dei disguidi con l'iscrizione, risolti dopo un controllo accurato di Teresa (quindi tutto in regola ;) e dopo qualche settimana di ritardo ho ricevuto anch'io il mio pacco di formaggi e gadget


....di cui il primo pezzo di Sbrinz è stato "gentilmente" alleggerito dal buongustaio di mio suocero :)
Già impanicata per la tempistica di gran lunga ridotta, avevo molte varianti in tema, tutto cibo presente nella mia regione, la Sicilia, ma che per un motivo o per un altro poco si adattava al tema STREET FOOD richiesto come requisito fondamentale per la ricette partecipanti.
Cosi ho preso ispirazione dai gusti di mio figlio, amante di fast-food e cibo non-noioso (come lo definisce lui), ed ho creato lo SWISS-BURGER!!!

Ecco gli ingredienti per 4 persone (equivalenti ad un panino a testa):
350 gr macinato di pollo;
60 gr pangrattato;
75 gr formaggio Sbrinz;
75 gr formaggio Gruyere;
1 uovo intero;
sale q.b.
pepe nero q.b.
Insalata mista tagliata a julienne (io ho usato lattuga e radicchio per contrastare i sapori)
4 panini tipo 'Rosetta'

Preparazione:
Sbattete l'uovo intero in una ciotola, mischiate con la carne, aggiungendo i formaggi tagliati a dadini piccoli, sale, pepe nero e la mollica.
Impastare con le mani in modo da amalgamare bene il tutto.
Prendere una quantità del composto e aiutandosi con le mani plasmare la forma schiacciata di un hamburger classico. Non fateli troppo spessi altrimenti non cucinano bene e restano crudi al centro.

Mettete sul fuoco la piastra da griglia e cucinare a fuoco medio gli Swiss-burger.
La cosa positiva del pollo è che cucina in poco tempo, cosi anche gli appetiti voraci vengono subito saziati!
Terminata la cottura, aprire il panino, mettere lo Swiss-burger + uno strato di insalata mista condita precedentemente.
Et voilà, les jeux sont faints :)


Fatemi sapere se vi è piaciuto, o le varianti che avete adottato per la ricetta!
Alla prossima

MammaMaria

Sito Peperoni e Patate:  http://www.peperoniepatate.com/
Sito Formaggi dalla Svizzera:  http://www.switzerland-cheese.it/