LETTORI FISSI

Visualizzazione post con etichetta Tempo Libero. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Tempo Libero. Mostra tutti i post

L'angolo del tempo libero. Come realizzare del buon Decoupage con le Scatole Cartone di Semprepronte.

Ciao amiche mamme!

Oggi ho avuto l'ispirazione... Si avvicina Natale e dobbiamo far fronte ai tempi non proprio felici che viviamo.
Così, anche il più piccolo regalo assume un valore più simbolico che materiale.
Mi sono detta: come rendere unico e inimitabile il mio dono?
E navigando in rete (santo Google) mi sono imbattuta in una parolina magica: Dècoupage.
Per chi non fosse ferrata dell'argomento, Decoupage è una tecnica decorativa in voga da diversi anni nel mondo, e da un decennio
pieno anche qui in Italia.
Consiste nel ritagliare delle figure, che si possono facilmente trovare nelle riviste che più ci piacciono, e dare una nuova vita
a immagini che ci colpiscono e che par sprecato buttare (magari da un'immagine di gatti ricordiamo un'attimo della nostra infanzia).

La mia cara zia Lucia, amante di uncinetto, punto croce e tutto quello che riguarda l'hand made, ne è un'appassionata
da un bel pò.
Molti suoi lavori vanno a ruba, ma presto farò in modo da "ospitare" nel mio blog una sua creazione.


In breve, ecco cosa serve per avventurarvi nel magico mondo del Decoupage, e in particolare nel creare Scatola di Cartone natalizia:

  • Colla
  • Giornali vari (per rendere ancora più particolari ed uniche le nostre creazioni,e siamo ferrate con il disegno, possiamo benissimo creare noi i soggetti da ritagliare)
  • Forbici
  • Pennelli
  • Colori acrilici
  • Spugna sintetica
  • Vernice opaca all'acqua.


La Scatola Cartone non può essere una qualsiasi, perchè essa stessa è già il regalo in sè, stiamo dedicando tempo prezioso per decorarla e per far in modo che venga accolta nelle mani di chi ne apprezzerà il lavoro svolto.

E' un voler dire "Mi sono impegnato tanto per te, e le mie mani hanno creato questo"


Scelta la scatola, procediamo.


Ritagliare le immagini che più ci piacciono.
Preparare la colla (come dosi mi attengo a queste: 3 cucchiai di colla vinilica e 2 di acqua)
Spalmare con un pennello piatto la colla lungo tutta la superficie esterna (consiglio di fare un lato per volta, per evitare
eventuali incidenti di percorso :)


Appoggiare delicatamente senza creare pieghe una immagine per volta. Passare la colla sull'immagine,avendo cura di
non creare bolle d'aria.
Inumidire con l'aiuto di una spugna l'immagine e continuare con l'applicazione delle figure fino a completamento scatola.
(aspettare l'asciugatura per circa un'ora)
Decorare pennellando con colori acrilici (aiutatevi con la fantasia, a me piacciono molto le onde,quindi nel mio caso
decoro il bordo con piccole onde, di forme e lunghezze diverse).
Non attenetevi a schemi precisi, qui la parola d'ordine è libertà d'espressione.
(tempo di asciugatura: 30 minuti circa)


Ultima operazione: passare una mano di vernice opaca all'acqua, lasciare asciugare per 5 ore, e dare una seconda mano

di ripassata,attendendo altre 5 ore prima di poter considerare la scatola terminata.



Tutto chiaro? Ricordate, i risultati migliori si ottengono con molta pratica, quindi se i nostri primi capolavori
non ci soddisfano tanto, abbiamo tutto il tempo per imparare a far bene, e tante occasioni per mettere
in mostra i nostri lavori!!!

Buon Decoupage a tutte!!